Scuola di
Chirurgia Colo-rettale

Direttori: Prof. S. Alfieri, Prof. P. Delrio, Prof. A. Spinelli

Segreteria Organizzativa

  • Congress Lab Srl

    Bastioni di Porta Volta, 10
    20154 Milano MI
  • Telefono

    • Ceppi Ludovica
      +39 340 5439740
  • E-mail

    ludovica.ceppi@congresslab.it
  • Orari della segreteria

    Lun / Ven - 9.30 / 17.30



Scuola di riferimento nazionale SIC
di Chirurgia Colo-rettale

Razionale Scientifico
La Scuola di Riferimento Nazionale in Chirurgia Colo-rettale vuole rappresentare un’opportunità di formazione continua, per i medici in formazione specialistica e per gli specialisti in chirurgia generale sia Universitari che Ospedalieri, in tre dei centri italiani con più alto volume di chirurgia colo-rettale.
Il progetto didattico è finalizzato all’insegnamento teorico-pratico della chirurgia colo-rettale ed il percorso formativo è strutturato al fine che i Discenti possano ottenere le conoscenze e le capacità per essere in grado di realizzare un Percorso Clinico Assistenziale, organizzare un Board Multidisciplinare ed eseguire interventi chirurgici di base e/o avanzati, con tecnica open, mini invasiva, sia video-laparoscopica che robot assistita, che per via trans-anale in piena aderenza alle attuali acquisizioni e linee guida della chirurgia colo-rettale.
Alla fine del percorso formativo i Discenti avranno altresì acquisito le conoscenze legate ad i vantaggi ed i limiti di ciascuna tecnica in modo da applicare gli approcci chirurgici più adeguati (“Tailored sugery”) per ciascun tipo di paziente. L’obiettivo della Scuola di riferimento nazionale SIC di Chirurgia Colo-rettale 2022 sarà quello di delineare i principi per costituire un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per le patologie colo-rettali nonché la programmazione e coordinazione di un board multidisciplinare sia per le patologie neoplastiche che per le patologie infiammatorie croniche (IBD).
Tali obiettivi verranno conseguiti attraverso il confronto tra i docenti dei tre centri della scuola ed i discenti mediante lezioni frontali, seminari, tavole rotonde, sessioni di tecnica chirurgica con apprendimento “stepby-step” dei tempi chirurgici per la tecnica laparotomica e mininvasiva (sia laparoscopica che robotica).
Sarà obbligatoria la frequenza in sala operatoria con la partecipazione diretta dei discenti agli interventi chirurgici. Tale partecipazione dovrà svolgersi in tutti e tre i centri di Roma, Napoli e Milano nei quali i discenti potranno assistere a tutte le tecniche oggetto del programma. Ci sarà una sessione dedicata alla prevenzione e gestione delle complicanze postoperatorie e una dedicata alla ricerca clinica in chirurgia colorettale.

Acronimi
  • PDTA: percorsi diagnostico terapeutico assistenziale
  • IBD: Inflammatory bowel disease
  • TaTME: Transanal total mesorectal excision
  • TEM: Transanal endoscopic microsurgery
  • TAMIS: Transanal minimal invasive surgery
  • HIPEC: Hiperthermic Intraperitoneal Chemotherapy

Provider

SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA S.I.C.


Obiettivo formativo

DI SISTEMA: 1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)


Ore di attività formativa

Le ore di attività formativa sono:
208h.30m. di cui 43h.30 frontali e 165 sala operatoria


N. Crediti assegnati: 50


Iscrizione

Quota di iscrizione: 2500 euro
(È prevista la partecipazione gratuita per 4 partecipanti selezionati dai 3 direttori del corso dopo valutazione del CV)


N. Pax: 15


Direttori: Prof. S. Alfieri, Prof. P. Delrio, Prof. A. Spinelli


Orario inizio e fine evento:

  • 27 GIUGNO - 5 LUGLIO 2022: 8:00 - 20:00 - Totale 71 ore
  • 18 - 26 LUGLIO: 8:00 - 20:00 - Totale 68 ore 30m
  • 26 SETTEMBRE - 4 OTTOBRE: 8:00 - 20:00 - Totale 69 ore


Oggetto della tematica trattata:

  • Principi di chirurgia colo-rettale oncologica, infiammatoria e funzionale
  • Organizzazione di un percorso clinico assistenziale e di un Board Multidisciplinare


Lingue

Italiano / Iinglese